Nasce da un’assemblaggio di tre vini: Cabernet Sauvignon e Teroldego, provenienti dai vigneti di Arco e NagoTorbole e il Merlot proveniente dal nostro vigneto Creaz, posizionato alle pendici del monte Brione. Il clima è sub-mediterraneo particolarmente mite e molto ventilato. Le particolari condizioni pedo-climatiche che caratterizzano la localizzazione dei nostri vigneti consentono l’ottenimento di un’ottimale maturazione delle uve.
CLIMA: microclima sub-mediterraneo mite e particolarmente ventilato caratterizzato dalla presenza dell’Ora del Garda, un vento caldo che soffia da sud dal pomeriggio fino a tarda sera e dal Pelér, vento freddo che soffia da nord nelle prime ore del mattino.
EPOCA VENDEMMIA: metà ottobre.
VINIFICAZIONE: le uve vengono vendemmiate in momenti diversi a seconda della varietà per consentirne un’ottimale maturazione, sottoposte a selezione vengono poi diraspate e vinificate in rosso in serbatoi di acciaio. La vinificazione delle singole varietà viene effettuata separatamente. Dopo un periodo di contatto con le bucce si procede con la svinatura. Il vino così ottenuto viene travasato in barriques e tonneaux di rovere francese dove rimane per oltre 12 mesi ad affinare. Segue taglio tra i vini Teroldego, Cabernet Sauvignon e Merlot per creare il blend che rimarrà a riposare fino all’imbottigliamento. Prima della commercializzazione effettua un paio di mesi di affinamento in bottiglia.
NOTE SENSORIALI: vino complesso dal colore rosso porpora con riflessi violacei, profumo caratterizzato da note di sottobosco, frutta sotto spirito, vaniglia, caffè. Ha una grande struttura e persistenza, un gusto morbido e vellutato.
VARIETÀ: Merlot, Cabernet Sauvignon e Teroldego
TIPO DI TERRENO: di origine alluvionale (Nago-Torbole); pesante a tessitura argillosa nel vigneto Creaz
FORMA D’ALLEVAMENTO: guyot e cordone speronato
SESTO D’IMPIANTO: 2m x 0,90m
CONSUMO IDEALE: entro 5 anni dalla vendemmia
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: piatti saporiti e speziati, formaggi stagionati, carni rosse e arrosti.
Reviews
There are no reviews yet.