TEROLDEGO – VIGNETI DELLE DOLOMITI
INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA
Varietà a bacca rossa autoctona del Trentino, il Tiroler Gold viene considerato il principe dei rossi locali. Viene ottenuto dalla vinificazione di uve Teroldego provenienti dai vigneti di Arco e Nago-Torbole situati a pochi chilometri dalla cantina in una zona a clima mite particolarmente ventilato. I vigneti, siti nella piana alluvionale del fiume Sarca, sono caratterizzati da giacitura pianeggiante e grazie alle particolari condizioni pedo-climatiche godono di un’ottimale maturazione e stato sanitario delle uve.
VARIETÀ: Teroldego
TIPO di TERRENO: di origine alluvionale
FORMA D’ALLEVAMENTO: guyot
SESTO D’IMPIANTO: 2m x 0,90m
CONSUMO IDEALE: entro 4 anni dalla vendemmia
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: selvaggina, formaggi stagionati, brasati e primi piatti a base di carne.
CLIMA: microclima sub-mediterraneo mite e particolarmente ventilato caratterizzato dalla presenza dell’Ora del Garda, un vento caldo che soffia da sud dal pomeriggio fino a tarda sera e dal Pelér, vento freddo che soffia da nord nelle prime ore del mattino.
EPOCA VENDEMMIA: inizio ottobre.
VINIFICAZIONE: le uve dopo un‘accurata selezione vengono sottoposte a diraspatura, pigiatura e fermentazione in serbatoi di acciaio inox. La macerazione può protrarsi per diversi giorni in funzione dell’annata. Dopo la svinatura segue affinamento in tonneaux di rovere francese dove rimane per circa 6 mesi. Dopo l’imbottigliamento sosta un paio di mesi in bottiglia per un ulteriore affinamento.
NOTE SENSORIALI: vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei caratterizzato da note di sottobosco, frutta sotto spirito, viole, caffè, vaniglia. È un vino equilibrato, vellutato con una buona struttura e persistenza
Reviews
There are no reviews yet.